Foglia & Partners, con un team coordinato da Matteo Carfagnini e composto da Mariangela la Pastina, Francesco Capogrossi, Carolina Castelli ed Emanuele Gentile, ha assistito Green Arrow Capital, curando tutti gli aspetti fiscali del finanziamento da 85 milioni di euro per l’intero portafoglio
fotovoltaico del fondo Radiant.
Radiant è il primo fondo nel settore delle energie rinnovabili lanciato da Green Arrow Capital nel 2015. Il fondo, che ha iniziato co-investendo con Tssp (TPG Sixth Street Partners), detiene oggi il 100% di un portafoglio fotovoltaico che include 38 asset utility-scale di proprietà di 10 società veicolo, acquisite con sette transazioni da soggetti quali X-Elio (KKR), Sumitomo Corporation, SAG Solar e Ternienergia. Gli impianti sono situati in Puglia, Emilia-Romagna, Piemonte, Campania e Marche.
L’operazione di finanziamento ha visto una riorganizzazione societaria con la realizzazione di un holding project financing di 85 milioni che ha permesso, in particolare, il rimborso dell’indebitamento esistente, l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, e l’erogazione di un rimborso di capitale al fondo Radiant. L’importo include inoltre una linea IVA ed una debt service reserve facility.