FOGLIA & PARTNERS
Via Flaminia, 141 –
00196, ROMA
T. +39 06 68300655
Largo Ildefonso Schuster, 1 – 20122, MILANO
T. +39 02 09994690
Via Maggio, 7 – 50125, FIRENZE
T. +39 055 0935060
home@fptax.it
P.IVA 13665451004
Privacy Policy
FOGLIA & PARTNERS
Via Flaminia, 141 -
00196, ROMA
T. +39 06 68300655
Largo Ildefonso Schuster, 1 – 20122, MILANO
T. +39 02 09994690
Via Maggio, 7 – 50125, FIRENZE
T. +39 055 0935060
Foglia & Partners assiste i clienti fornendo consulenza in merito alle tematiche fiscali connesse alla gestione ordinaria dell’impresa, ivi inclusa l’assistenza finalizzata alla corretta quantificazione dei carichi fiscali ed al corretto adempimento degli obblighi tributari.
Garantendo un costante rapporto con il management e una costante attenzione alle novità normative, lo Studio offre un aggiornamento professionale tempestivo e fornisce ai clienti gli strumenti e le soluzioni più opportune al fine di gestire in maniera ottimale la variabile fiscale, anche attraverso la redazione di memorandum e pareri nonché nelle procedure di interpello.
Nell’ambito di tale attività, Foglia & Partners assiste in maniera continuativa gruppi e società di primissimo rilievo nazionale ed internazionale, anche quotate.
Foglia & Partners assiste clienti private di primario standing per la pianificazione successoria, i passaggi generazionali e la tutela dei patrimoni (e.g. patti di famiglia; ecc.).
Nell’ambito dell’assistenza agli HNWIs, lo Studio ha maturato una significativa esperienza con riguardo ai regimi agevolativi previsti per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia.
Inoltre, i professionisti dello Studio si occupano abitualmente di costituzione di trust, della valutazione della fiscalità di prodotti strutturati, nonché della pianificazione di passaggi generazionali.
Foglia & Partners assiste i clienti con riguardo a tutte le operazioni di riorganizzazione societaria, anche transfrontaliere.
Lo Studio si occupa dei profili fiscali di tutte le fasi delle operazioni, tra cui l’attività di structuring, due diligence, l’assistenza in fase di negoziazione e contrattualizzazione con le controparti e nella fase di implementazione.
I professionisti dello Studio, inoltre, hanno maturato una significativa competenza in operazioni di fusione, scissione, scorporo e liquidazione, quotazione, offerte pubbliche di acquisto, ristrutturazioni societarie, anche tramite scambi azionari o cessione di azienda.
Foglia & Partners assiste i clienti con riguardo agli aspetti fiscali di tutte le principali operazioni di finanza straordinaria: emissioni, collocamenti e quotazioni di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, minibond) in mercati regolamentati, erogazione di finanziamenti a medio/lungo termine, operazioni di finanza strutturata, cartolarizzazioni e factoring.
Inoltre, lo Studio assiste inoltre gli emittenti e gli intermediari che intervengono nel collocamento degli strumenti finanziari nella predisposizione dei prospetti informativi e delle Offering Circular.
I professionisti dello Studio hanno maturato una significativa esperienza nell’ambito della fiscalità finanziaria assistendo alcuni tra i principali player del settore (banche, società di gestione di fondi mobiliari e immobiliari, fondi di private equity e venture capital) e società industriali, in operazioni, nazionali ed internazionali, di finanza strutturata e capital markets.
Foglia & Partners fornisce consulenza relativamente a tutte le tematiche relative alla fiscalità diretta ed indiretta in ambito internazionale occupandosi anche della pianificazione di operazioni di riorganizzazione cross-border di gruppi multinazionali italiani ed esteri.
Lo Studio vanta un consolidato track record in procedure di ruling preventivo in materia di: valori di ingresso ed uscita in caso di trasferimento di residenza, in materia di stabile organizzazione, nonché per l’applicazione di regimi convenzionali e unionali applicabili ai flussi transnazionali di dividendi, interessi e royalties.
Foglia & Partners assiste i clienti relativamente a tutte le tematiche afferenti alla disciplina dei prezzi di trasferimento nell’ambito delle operazioni infragruppo poste in essere con società non residenti, così da garantire il rispetto delle condizioni di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati.
Lo Studio si occupa di tutte le attività relative alla predisposizione e all’analisi e al controllo del set documentale necessario ai fini della corretta descrizione e valutazione delle operazioni con imprese associate, al fine di garantire il rispetto delle Linee Guida in materia di transfer pricing, tra cui: (i) la documentazione nazionale contenente le informazioni relative alle operazioni infragruppo dell’entità residente in Italia; (ii) il Master File contenente le informazioni relative al gruppo multinazionale.
Inoltre, i professionisti dello Studio si occupano di procedure di ruling preventivo, assistenza in sede di verifiche fiscali e di contenzioso tributario, nonché nell’ambito di procedure stragiudiziali.
Foglia & Partners assiste i clienti relativamente agli aspetti fiscali delle operazioni immobiliari ed in particolare curando tutti gli aspetti fiscali relativi al trasferimento di immobili, aree edificabili e di diritti immobiliari in genere, sia nelle fasi di structuring delle operazioni, nella fase di due diligence e nella fase di negoziazione con le controparti.
Lo Studio ha una significativa esperienza anche nella fiscalità dei fondi immobiliari, con particolare riferimento alle tematiche legate all’acquisizione, all’apporto degli immobili, al disinvestimento ed al collocamento, assistendo alcuni dei principali operatori italiani ed internazionali del real estate, in operazioni di acquisizione, leasing, finanziamenti, dismissioni, creazione di fondi di real estate di diritto italiano e SIIQ etc.
Foglia & Partners assiste i clienti fornendo consulenza con riferimento a tutte le tematiche correlate all’IVA e alle altre imposte indirette, quali l’imposta di registro, le imposte ipotecaria e catastale, l’imposta di successione e donazione, nonché i tributi doganali.
Lo Studio ha maturato una solida esperienza nell’ambito della fiscalità indiretta relativa al commercio internazionale ed elettronico, nonché alle operazioni del settore immobiliare, logistico, farmaceutico e nutraceutico, energetico, del gaming e degli organismi di investimento collettivo.
In tali ambiti, i professionisti dello Studio si sono occupati anche della valutazione, dell’implementazione e nell’applicazione di particolari regimi quali, ad esempio, il Gruppo IVA, il Deposito IVA e il Deposito Doganale, l’ammissione temporanea ed il regime di transito, gestendo anche i rapporti con l’Amministrazione finanziaria nel corso delle varie procedure di autorizzazione, di interpello e di informazione tariffaria.
Foglia & Partners assiste i propri clienti in occasione di verifiche fiscali dell’Amministrazione Finanziaria, nella fase precontenziosa, con particolare riferimento al contraddittorio preventivo ed alla predisposizione di memorie difensive, nonché nell’ambito del procedimento di accertamento con adesione. Inoltre, lo Studio segue con massima cura le controversie: sia nelle fasi iniziali delle ispezioni, sia nelle varie fasi di giudizio.
Il contenzioso tributario ed il suo svolgimento, dal primo grado al giudizio di Cassazione, sono seguiti con cura “sartoriale”, definendo le strategie difensive sulla base di una profonda conoscenza sia delle rilevanti tematiche sostanziali sia degli aspetti squisitamente processuali.
Foglia & Partners assiste i propri clienti con riferimento a tutte le interlocuzioni con l’Amministrazione Finanziaria, sia nell’ambito delle procedure di interpello, sia con riferimento a speciali regimi previsti dall’ordinamento, volti a stabilire un regime di collaborazione rafforzata con l’Agenzia delle Entrate (cd. “regime di adempimento collaborativo”) o ad ottenere talune agevolazioni fiscali concesse dall’ordinamento domestico.
In tale ambito lo Studio si è, tra l’altro, occupato delle procedure relative all’ammissione al cd. “regime di adempimento collaborativo”, alla definizione in contraddittorio dei metodi e dei criteri di determinazione del reddito agevolabile ai fini della normativa cd. “patent box”, alla presentazione del c.d. “interpello nuovi investimenti”.